Descrizione

Con “R” di Rieussec 2017, il Premier Grand Cru Classé de Sauternes Château Rieussec continua a distinguersi tra i più grandi vini della denominazione Bordeaux Blancs secs. Risultato di un’annata delicata, “R” Rieussec 2017 se esce molto bene. Pur avendola colpita, il gelo ha risparmiato la maggior parte della vigna di Château Rieussec. Le condizioni climatiche successive hanno poi permesso di ottenere uve perfettamente sane e a piena maturità al momento della vendemmia, iniziata precocemente il 23 agosto. L’annata 2017 “R” di Rieussec è semplicemente eccezionale. L’intensità dell’espressione aromatica rivela tutta la tipicità dei vitigni utilizzati nell’uvaggio, combinando Sémillon (46%) e Sauvignon Blanc (54%). Un grande vino che mostra tutta la personalità dei grandi terroir di Sauternes in un bianco secco, pronto per essere assaporato nello splendore della sua gioventù, ma che fiorirà superbamente nei prossimi due anni. Vieni a scoprirlo nella nostra enoteca osteria a San Giovanni in Persiceto (BO).

Colore: giallo paglierino con riflessi verdi
Profumo: al naso presenta una notevole intensità aromatica. Frutta esotica, mango e ananas predominano sulle note agrumate più sommesse. Il rovere dell’invecchiamento in botte è ben integrato
Gusto: al palato presenta subito una superba freschezza, frutto di un’estate durante la quale le temperature non sono diventate eccessivamente elevate. Il vino ha molto volume ma rimane vivace ed etereo grazie alla sua acidità. I sapori si susseguono durante tutta la degustazione, in particolare pera fresca e note di fiori bianchi. Nel complesso, il palato è caratterizzato da lunghezza, equilibrio e armonia, e un lungo retrogusto.

Abbinamenti: crostacei, formaggi, pesce

Caratteristiche

Vitigni
Sauvignon Blanc 54%, Sémillon 46%

Tipologia
Bianco fermo

Regione
Bordeaux (Francia)

Gradazione alcolica
13.0%

Formato
75cl

38.00

Siamo a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Se stai cercando un’osteria tipica Fatafadiga ti sta aspettando.