Osteria della tradizione Bolognese a San Giovanni in Persiceto

FATATADIGA – CHI SIAMO

Il progetto Osteria Fatafadiga nasce come il prolungamento naturale di un’attività di successo cominciata da nostro padre, Romano Prandini.

Era il 1980 quando, forte della sua esperienza come macellaio di borgata, diede vita al Centro Carni Persicetano promuovendo l’idea che la carne buona fosse un aspetto della vita irrinunciabile e quasi doveroso.

La scelta e la lavorazione delle carni è un aspetto della vita moderna che ancora lascia trapelare il mondo contadino, del quale si possono ancora percepire degli echi nelle nostre campagne bolognesi.

Si lavorava duramente per riempire le cantine, si macellava il maiale grasso con cura certosina per non sprecare nulla; si faceva il vino e lunghe sfoglie di pasta occupavano le mattine delle massaie. Sembravano dei lenzuoli pregiati.

Noi siamo cresciuti in seno a questo ambiente.  Ne abbiamo ammirato le ultime schegge e queste ci sono entrate dentro, assumendo la consistenza di un ricordo.

E il ricordo ha una genesi che va studiata.

Si è visto che viene evocato più facilmente quando entriamo a contatto con i profumi e sapori gradevoli del cibo.

Entrare in una cucina può ricordarci una festa in cui tutta la famiglia era riuscita a riunirsi, il sorriso di una persona che non vediamo da tempo, una battuta che ci aveva fatto ridere.

Allora ecco che il cibo – e anche il buon vino – diventano uno strumento per padroneggiare il tempo, creare una finestra in cui possiamo dimenticare gli affanni del presente, connetterci con le abitudini più lente e ben radicate di chi ci ha preceduto.

Non si tratta di diventare improvvisamente sentimentali: si tratta di tramandare dei valori.

E così, è successo che al Centro Carni, piano piano, è comparso un angolo di eno-gastronomia, perché fosse possibile portarsi a casa un pezzo di tradizione insieme alla carne.

Ma la nostra passione per le antiche preparazioni e per le cose ben fatte prima o poi avrebbe dovuto trovare un altro modo per esprimersi.

Il modo più giusto per dare un senso alla nostra visione poteva essere solo attraverso uno degli spazi simbolo della nostra cultura: l’osteria.

Il nome dell’osteria, Fatafadiga, illustra alla perfezione l’idea che abbiamo in mente.

In dialetto bolognese, “fata fadiga” è un’espressione che si usa quando si è fatto qualcosa di incredibilmente faticoso… per una curiosa coincidenza, sembra, però, si stia nominando una misteriosa figura, la “fatina della fatica”: una creatura magica che ti toglie di dosso la fatica del giorno o della settimana, quando vuoi concederti un momento in osteria.

FATAFADIGA – LO STAFF DELL’OSTERIA

Un grande progetto ha bisogno, per decollare, di una grande squadra.

Qualcuno una volta ha detto che la tua squadra è la famiglia che ti sei scelto.
Questi siamo noi.

L’Osteria Fatafadiga esiste e respira grazie a una squadra di professionisti che hanno creduto da subito nella nostra idea, ben prima che questo luogo aprisse i battenti.

Nello staff uniamo le capacità e le conoscenze di veterani della cucina emiliana, da chi si occupa di vino per passione, a chi si dedica alla cura e l’accoglienza dei clienti a barman, specializzati in caffè.

Siamo a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Se stai cercando un’osteria tipica Bolognese Fatafadiga ti sta aspettando.

Siamo a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Se stai cercando un’osteria tipica Fatafadiga ti sta aspettando.